il progetto     novità   eventi      il festival      contatti
background


Alle Ortiche Festival è un evento a cadenza annuale nato per parlare di sostenibilità in tutte le sue forme: ambiente, società, cultura ed economia. Per l’occasione il Centro Culturale Ambientale si apre alla città e si popola di installazioni artistiche, incontri, laboratori e workshop, proiezioni cinematografiche e musica.


Edizioni passate

︎︎︎2023  ︎︎︎2022  ︎︎︎2021  ︎︎︎2020  ︎︎︎2019



Edizione 2024
Call for Artists


Siamo alla ricerca di artist3 interessat3 a esporre le proprie opere a Genova in occasione della sesta edizione di Alle Ortiche Festival, da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024.

Chi può partecipare?

Possono partecipare artistə under 35 o collettivi di artist3, di cui almeno una persona under 35.

Tutte le tecniche artistiche e i linguaggi dell’arte sono ammessi, ad esclusione di videoarte, performance e installazioni sonore. 

Alle Ortiche è uno spazio verde urbano e sensibile dal punto di vista ambientale. Pertanto i lavori e gli interventi artistici che possono rivelarsi dannosi per l’ambiente non verranno presi in considerazione.

Alle Ortiche Festival 2024

Alle Ortiche Festival nasce nel 2019 come evento capace di coniugare cultura e ambiente, avviando un percorso di valorizzazione del territorio tramite un palinsesto artistico poliedrico che promuove la creatività contemporanea. Il festival rappresenta il culmine della stagione estiva di eventi curata da Alle Ortiche. Per l’occasione il lo spazio si popola di installazioni artistiche, incontri, laboratori e workshop, proiezioni cinematografiche e musica.

Il festival è organizzato dall’associazione di promozione sociale Alle Ortiche che nel 2019 ha attivato il processo di rigenerazione delle Serre di San Nicola - in stato di abbandono da più di venti anni - per trasformarle in Centro Culturale Ambientale: un polo di aggregazione e creazione, dove arte e ambiente si mescolano in modo profondo per dare vita a un circolo virtuoso e sostenibile.

Il tema: Innesti 

‘Innesti’ è il tema dell’edizione 2024 di Alle Ortiche Festival.

Alle Ortiche riapre dopo nove mesi di chiusura forzata a causa dei danni causati dal crollo di un pino centenario e da un cantiere. Lo spazio attraversa ogni giorno un incessante processo di cambiamento, un lavorio senza sosta per diventare sempre di più luogo sostenibile, accogliente e non escludente. Innesti evoca una metamorfosi: un cambiamento trasformativo - intimo o ecosistemico - che arriva dall'esterno e da' vita a qualcosa di nuovo, senza che l'identità si perda o venga meno. Nome comune di cosa "innesto": inserzione di un nuovo elemento attuata in un complesso che è preesistente.

Gli Spazi

Le opere selezionate saranno installate all'interno delle Serre Antiche. Ogni artista avrà a disposizione una delle serre che misurano circa 14m di lunghezza e 3m di larghezza, con un'altezza al colmo di 1,85m.

Il sistema delle cosiddette Serre Antiche è costituito da 10 serre in muratura disposte a pettine orientate a sud-est, con una serra longitudinale che le attraversa. Costruite negli anni Venti del Novecento, erano utilizzate per la coltivazione in vaso, fino alla chiusura del vivaio comunale nel 2002. Dopo una lunga fase di abbandono, Alle Ortiche le ha restaurate e ne sta riattivando alcune con sistemi di coltivazione idroponica.

Le serre che ospiteranno le opere hanno un allaccio elettrico e potranno essere illuminate anche nelle ore di buio.

Cosa viene fornito

Sarà offerto alloggio gratuito all3 artist3 provenienti da fuori Genova durante i giorni del festival.
Ci sarà la possibilità di avere un aiuto nel momento dell’allestimento.
In caso di esito positivo alla candidatura al bando “Genova città dei festival”, indetto dal Comune di Genova, verrà messo a disposizione un rimborso spese.

Come candidarsi

Per partecipare è necessario compilare il modulo google entro il 14 luglio 2024 a mezzanotte.

La selezione delle opere sarà coordinata da Alle Ortiche con il supporto del collettivo curatoriale Mixta.

Se hai domande non esitare a chiedere scrivendo a: info@alleortiche.it

Date da ricordare

Scadenza call: 14 luglio

Pubblicazione risultati: entro il 25 luglio

Esposizione opere: 13-14-15 settembre