Gettare qualcosa “alle ortiche” significa abbandonarla e non prendersene più cura. In questo caso, invece, è sinonimo di ambiente, cultura e comunità.
Scopri chi siamo!
Gli spazi
︎ IL LABORATORIO D'INVERNO
Ricavato all'interno della Serra Maggiore, è uno spazio ibrido pensato per accogliere mostre, performance, laboratori, workshop e incontri.
︎ LA SERRA MAGGIORE
La serra più grande di tutto il centro culturale ambientale, per ora è usata un po' come deposito e officina al coperto. Siamo alla ricerca di fondi per trasformarla nel fulcro del nostro progetto.
︎ LA COMPOSTIERA DI COMUNITÀ
Tre metri cubi e poco più in cui, insieme alle persone che abitano il quartiere, trasformiamo gli scarti da cucina e le potature dei balconi in compost per nutrire il nostro ecosistema.
︎ LE SERRE ANTICHE
Dieci serre a pettine che da vivaio abbandonato diventeranno a breve un agrosistema fatto di nuove colture e tante attività didattiche.
︎ IL CIMITERO DELLE PALLINE
Il lugubre luogo di riposo di infinite palline giunte dal campo da tennis sopra di noi, si trasformerà in un giardino della biodiversità con arbusti e casette nido per tante specie diverse. Occhio alle palline volanti!
︎ LA BORDURA RONZANTE
Un’aiuola lunga lunga, di confine tra un livello e l’altro, presto territorio di proliferazione di tante specie mellifere.
︎ IL PRATONE
Grande spazio verde che ospita gli eventi all’aperto, i concerti e le proiezioni cinematografiche che animano le sere d’estate.
︎ LA PIAZZETTA DELLE API
Luogo di residenza di tante famiglie di api che popolano le arnie colorante visibili dal Pratone. Corri ad assaggiare il Miele Milleortiche!
︎ L’ORTO MORTO
Zucchine e pomodori non l’hanno trovato accogliente, in cosa si trasformerà la prossima estate?