Il Centro Culturale Ambientale
Le Serre di San Nicola sono una grande area verde nel centro di Genova che collega il porto e il centro storico ai quartieri collinari della città. Ne stiamo rigenerando una parte per restituire alle persone un luogo dove poter essere comunità, circondati da natura e arte.
Una storia lunga quasi 400 anni
Le Serre di San Nicola si trovano in Valletta Carbonara, l’anfiteatro verde risultato dallo sbancamento della collina attuato per la costruzione dell’Albergo dei Poveri a partire dal 1653, ad opera del patrizio genovese Emanuele Brignole. Alla fine del Seicento la Valletta viene trasformata in un enorme giardino per i poveri e gli ospiti dell’Albergo e nel 1874 l’area diventa uno dei vivai del Comune di Genova.
Lo spazio viene definitivamente chiuso e abbandonato nei primi anni Duemila, ma la sua vocazione ambientale si è mantenuta intatta fino ad oggi.
Le Serre in trasformazione
Ogni genovese ha a disposizione soltanto 6,3 metri quadri di verde urbano, il dato peggiore tra le grandi città italiane. Dal 2019 lavoriamo per rigenerare una porzione dell’ex vivaio e restituire alla città un luogo verde, ricco di eventi e attività.
Il Centro Culturale Ambientale Alle Ortiche è un polo di aggregazione e creazione, dove arte e ambiente si mescolano in modo profondo per dare vita a un circolo virtuoso e sostenibile. L’ecosistema di Alle Ortiche Hub è fatto di persone, piante e idee e ha l’obiettivo di recuperare un rapporto armonico tra cittadini e natura in ambito urbano.
Chi sono le Ortiche?
Dove c’è assenza c’è spazio. Si sa, le ortiche prosperano quando un luogo viene abbandonato.
Alle Ortiche è un’associazione di promozione sociale fondata a Genova nel 2019 per realizzare progetti di rigenerazione urbana e innovazione civica a base culturale e ambientale.
La nostra sede operativa si trova a Genova in Salita San Nicolò 34, dove sta crescendo il Centro Culturale Ambientale Alle Ortiche. Ci occupiamo della cura e manutenzione degli spazi, della progettazione di attività, eventi e laboratori didattici e della gestione dell’ecosistema complesso di Alle Ortiche e di tutte le persone, piante e desideri che crescono qui.