Pulizia dello spazio
Quando abbiamo iniziato la pulizia della Serra Maggiore, la vegetazione era così fitta che non sapevamo precisamente dove finisse la serra e come fosse fatta. Un lungo lavoro sia fisico che immaginifico, per esplorare uno spazio di cui non si conoscevano muri, porte e confini.
Tra settembre e dicembre del 2020 abbiamo svuotato la grande serra, un edificio di 700m2 in vetro e cemento armato. Il lavoro di diradamento selettivo e pulizia è stato possibile grazie al lavoro di 25 cittadini volontari che hanno regalato a Terzo Paesaggio molti dei loro weekend.
Una porzione della Serra Maggiore diventerà il Laboratorio d’Inverno: uno spazio versatile e al chiuso, pieno di luce e verde, progettato per accogliere esposizioni artistiche, workshop, laboratori e conferenze. Tutte le specie presenti sono state identificate, conservate e verranno reinserite nello spazio una volta conclusi i lavori di ristrutturazione.
Tutti gli sfalci sono stati raccolti in 32 big bags, un secchio alla volta, per un totale totale di 5.500kg. È stato necessario l’intervento di Amiu, che con bobcat e gru ha caricato su un camion e smaltito correttamente questa montagna di rifiuti organici.