il progetto     novità   eventi      il festival      contatti
background


Percorsi infanzia



Mille foglie

Ci sono foglie grandi come quelle del kiwi, piccole come il capelvenere, con i bordi lisci o frastagliati. Andremo alla ricerca di foglie diverse per usarle per creare un quadro colorato con la tecnica del frottage.

C’era una volta una serra

Un percorso guidato e itinerante alla scoperta della storia di Alle Ortiche e dei suoi abitanti: serre, piante strane, animali selvatici, persone e api. Un passo dopo l’altro seguendo i vialetti, sarà come farsi raccontare una storia. 

Scoprire con i cinque sensi

La natura non è fatta solo di colori, ma anche di superfici, odori, suoni e gusti. Siete pronti a chiudere gli occhi e riscoprire la natura che ci circonda risvegliando tutti i cinque sensi? Cammina sul prato a piedi nudi, annusa fiori e foglie e ascolta gli insetti e gli uccelli che ci volano accanto.



Percorsi primaria



Ritratti vegetali

Gli spazi di Alle Ortiche sono pieni di piante diverse, spontanee e coltivate, con foglie grandi e piccole, tronchi ruvidi e lisci. Il laboratorio di espressività artistica sarà l’occasione di esplorare le serre per raccogliere terra, foglie e sassi da usare per creare un ritratto vegetale.

Bzz Bzz – Alla scoperta dell’alveare

Un viaggio alla scoperta delle api e di come funziona la vita dentro all’alveare, a partire dall’osservazione dell’apiario urbano di Alle Ortiche. Grazie all’utilizzo di un’arnia didattica ə bambinə potranno guardare da vicino le api al lavoro e scoprire da dove arrivano miele e cera.

Bacteryo e la sua casa: la compostiera

Chi è Bacteryo? Qual è il suo lavoro? Com’è possibile che degli esserini così piccoli siano capaci di trasformare i rifiuti in terra ricca di nutrimenti? Questo laboratorio sarà l’occasione per conoscere da vicino cos’è il compost e in che modo i rifiuti possono diventare una risorsa.



Percorsi secondaria di primo grado



Il compostaggio e l’economia circolare

Cos’è il compost? Come si composta? Gli studenti e le studentesse conosceranno da vicino il compostaggio e la sua importanza come buona pratica di economia circolare e riciclo dei rifiuti, anche grazie all’osservazione del funzionamento della compostiera di comunità di Alle Ortiche.

Gli attrezzi del contadino

Zappa, vanga, badile, cesoie, rastrello, forcone, saracco, chi più ne ha più ne metta. Un’esperienza attiva di lavoro nelle serre e nell’orto per provare a fare e sporcarsi le mani.

Esplorazioni in serra

Immagina di fare orienteering tra serre, scale e terrazzamenti. Gli studenti e le studentesse si divideranno in gruppi e seguiranno gli indizi su una mappa per raggiungere obiettivi ed esplorare le serre di Alle Ortiche.

Secondaria di secondo grado

Alle Ortiche è uno spazio di rigenerazione urbana e innovazione civica dove è possibile sperimentare da vicino cos’è uno spazio ibrido e sostenibile. Il team di Alle Ortiche è disponibile per costruire percorsi di educazione civica e PCTO ad hoc insieme alle scuole secondarie del territorio sui seguenti temi: rigenerazione urbana, progettazione di spazi verdi, programmazione culturale e multidisciplinare, metodi di coltivazione urbana e compostaggio.