Vèl-Cro - Un dialogo intergenerazionale per raccontare e costruire una comunità di quartiere
Il progetto si propone di mettere a sistema diverse generazioni che abitano Castelletto e San Nicola, la zona in cui è radicata Alle Ortiche, attraverso il connubio di attività di socialità e artistico-culturali. L’arte facilita dinamiche sociali e relazionali positive, orientando le persone coinvolte verso obiettivi comuni.

Il nome del progetto Vèl-Cro e i suoi obiettivi prendono ispirazione dal noto sistema di chiusura velcro, che tramite minuscoli gancetti flessibili e un filo fittamente aggrovigliato unisce due superfici. Il dispositivo nasce dall’osservazione dei fiori rossi della bardana, che durante le passeggiate nella natura si attaccano a scarpe e vestiti. Allo stesso modo, il nostro progetto mira a unire generazioni diverse, focalizzandosi sul benessere degli over 65 nel tessuto sociale cittadino.
Il dialogo tra generazioni è cruciale per costruire una comunità radicata nel quartiere, diversificata ma con obiettivi condivisi, per questo motivo abbiamo scelto di avvicinarci agli abitanti storici di Castelletto che ne compongono gran parte della popolazione.
La proposta si sviluppa seguendo tre filoni tematici: memoria, confronto e restituzione.
La prima fase è stata dedicata agli abitanti over 65 che abitano nel quartiere, scandita da tre diverse visite guidate: Albergo dei Poveri, Archivio Fotografico del comune di Genova e Biblioteca di Storia dell’Arte di Genova. Inoltre vi è stato un momento di scambio, ospitato dal Circolo Primo Maggio, con chi abita a Castelletto da più tempo, confrontandoci su come il quartiere ha cambiato volto nel corso degli anni, perdendo servizi e luoghi di incontro.

Nella seconda fase, a gennaio 2025, si terranno dei laboratori artistici in due differenti classi della scuola primaria Maria Mazzini, insieme ad un’illustratrice, che partirà dalle foto di archivio della zona di San Nicola, per creare una vera cartolina spedibile tra i partecipanti del progetto, in modo da far comunicare le due generazioni con un vecchio mezzo creato dai più piccoli.
La fase conclusiva vedrà la collaborazione tra over 65 e giovani generazioni per creare una mostra che unirà materiale d’archivio e nuove produzioni artistiche realizzate dai partecipanti.
Il progetto Vèl-Cro rappresenta un passo significativo verso l’integrazione intergenerazionale, utilizzando l’arte come mezzo per costruire una comunità coesa e diversificata. Con la fase memoria completata, siamo pronti a procedere con le prossime tappe, continuando a unire storie, esperienze e visioni per il futuro del quartiere di San Nicola.
Vèl-Cro è un progetto a cura di Alle Ortiche APS realizzato con la collaborazione di Le Serre di San Nicola ODV.
Il progetto è realizzato con i fondi di Otto per Mille della Chiesa Valdese.