il progetto     novità   eventi      il festival      contatti
background


Terzo Paesaggio: la mappatura floristica


I 2.700 mq che ospitano il Centro Culturale Ambientale Alle Ortiche in passato custodivano uno dei vivai comunali di Genova, poi dismesso nei primi anni Duemila. Da allora la vegetazione è cresciuta senza controllo, conquistando le serre abbandonate e gli alti muri in pietra che delimitano l’area.



Scarica il pdf della mappatura ︎︎︎





Si dice che le città siano “ecosistemi anomali” a causa del forte disturbo antropico, ovvero la presenza umana che interferisce in modo invasivo con gli ecosistemi presenti. La caratteristica peculiare di Genova è quella di essere costituita da microambiti che vanno dai colli al mare, tra cui ci sono anche le Serre di San Nicola, uno dei pochi tasselli verdi nel centro della città.

Con l’aiuto della curatrice dell’Orto Botanico dell’Università di Genova abbiamo deciso di mappare tutte le specie vegetali che abitano l’area delle serre dove si svolge il progetto Terzo Paesaggio. Alcune piante, tra cui specie esotiche e felci, sono il residuo dell’attività vivaistica dismessa e si sono perfettamente acclimatate, come il Tetrastigma voinearum, che ha trasformato la Serra Maggiore in una giungla. Altre specie, invece, sono cresciute spontaneamente negli anni: capperi, sambuchi, pianta dell’inchiostro, edere e allori.

La mappatura è stata portata a termine durante tre sopralluoghi tra l’estate 2020 e la tarda primavera del 2021, così da individuare tutte le specie cresciute prima del diradamento e durante la fase di pulizia. Un lavoro lungo un anno, reso possibile anche grazie alle continue scoperte da parte delle volontarie e dei volontari di Alle Ortiche.

Ad oggi sono state identificate 75 specie, che sono state classificate tra possibili residui della coltivazione in vivaio e piante spontanee. Nelle varie schede botaniche è stato inoltre indicato se la specie si trovava all’interno e/o all’esterno delle serre.



Terzo Paesaggio è un progetto di Alle Ortiche APS realizzato con la collaborazione di Comune di Genova, Amiu Spa, Orto Botanico dell’Università di Genova, Laboratorio Probabile Bellamy, Studio Rebigo e Le Serre di San Nicola ODV.

Il progetto è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando CivICa 2019, progetti di cultura e innovazione civica.