il progetto     novità   eventi      il festival      contatti
background


Terzo Paesaggio: Fotosintesi – Raccontare la selva dalle radici storiche ad Alle Ortiche


La mostra Fotosintesi vuole raccontare il cambiamento dello spazio che gestiamo, dalle radici della sua storia fino a oggi, passando attraverso il periodo in cui a causa dell’abbandono si trasformò in una rigogliosa selva.






In natura la fotosintesi è il processo tramite cui le piante traggono energia per la propria crescita. In ambito giornalistico il termine fotosintesi indica invece la cronaca di un avvenimento o la descrizione di un luogo attraverso le immagini. La mostra presentata in occasione di Archivissima22 all’interno della programmazione di Alle Ortiche Festival 2022 ha lo scopo di narrare cambiamenti ed eventi che hanno caratterizzato Valletta Carbonara dallo sbancamento della sua collina nel 1653 ai giorni nostri.

In una linea del tempo lunga quasi quattrocento anni, capita così di imbattersi in foto d’archivio che mostrano i luoghi di Alle Ortiche all’inizio degli anni Trenta del Novecento, in una targa del Comune di Genova senza prefisso, passando per una teca di palline da tennis volate giù dal campo sopra di noi e un pallone Super Tele disegnato da qualche bambino del 1971 con la sua formazione ideale.

Dalla sua fondazione nel 1653 gli spazi che oggi ospitano il Centro Culturale Ambientale sono stati un’infinità di cose ma non hanno mai perso del tutto la propria vocazione. Nei secoli c’è chi si è immaginato il Sacro Monte, un allevamento di suini e anche una piscina. Ma la domanda più importante che adesso abbiamo dobbiamo farci è: E tu come ti immagini il futuro di questo luogo?





La mostra “Fotosintesi – Raccontare la selva dalle radici storiche ad Alle Ortiche” è inserita all’interno del calendario ufficiale di Archivissima22 – il Festival e la Notte degli Archivi e della programmazione di Alle Ortiche Festival 2022 con il sostegno del Comune di Genova nell’ambito di Genova Città dei Festival 2022.



Terzo Paesaggio è un progetto di Alle Ortiche APS realizzato con la collaborazione di Comune di Genova, Amiu Spa, Orto Botanico dell’Università di Genova, Laboratorio Probabile Bellamy, Studio Rebigo e Le Serre di San Nicola ODV.

Il progetto è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando CivICa 2019, progetti di cultura e innovazione civica.