il progetto     novità   eventi      il festival      contatti
background


Terzo Paesaggio: Alle Ortiche Summertime 2021


Alle Ortiche Summertime 2021 è il modo migliore di festeggiare insieme alla cittadinanza la riapertura degli spazi: una rassegna di eventi estivi che per animare le serre dal 22 luglio al 2 settembre, partecipando attivamente al ripristino del verde del Centro Culturale Ambientale.






Durante la primavera 2021, mentre operai e fabbri si occupavano del Laboratorio d’Inverno, numerose Ortiche si sono prese cura del Pratone con l’obiettivo di trasformarlo in modo da ospitare sempre più persone. La rimozione di infinite zolle di ondulina e incalcolabili quantità di chiodi è durata settimane, ma ha permesso di aumentare la superficie fruibile da 150 a 300 mq dando spazio a un nuovo prato dove suonare, cantare e proiettare

Si inizia con i concerti – giovedì 22 e venerdì 23 luglio – con il cantautore siciliano Marco Castello e i fiorentini Manitoba sul palco. In apertura l’Ultimodeimieicani e Pasino, progetti musicali genovesi.





Le serate di giovedì – dal 29 luglio al 2 settembre – sono dedicate invece alla rassegna cinematografica in collaborazione con Laboratorio Probabile Bellamy. Quattro documentari molto diversi tra loro che raccontano mondi e storie lontani: dai Guerrieri della Luce in Faith di Valentina Pedicini, fino al racconto di vita autobiografico in Varda by Agnès di Agnès Varda e Didier Rouget, passando per l’Antartide con Encounters at the End of the World di Werner Herzog e per il Parco della Favorita di Palermo insieme a Virginia Nardelli con la sua opera prima C’è un lupo nel parco del re.

Tutte le donazioni raccolte all’ingresso renderanno possibile il workshop di autocostruzione della compostiera di comunità di Alle Ortiche, un modo nuovo per dare nuova vita agli scarti di cucina e balcone e contribuire all’incremento della biodiversità in città.






Terzo Paesaggio è un progetto di Alle Ortiche APS realizzato con la collaborazione di Comune di Genova, Amiu Spa, Orto Botanico dell’Università di Genova, Laboratorio Probabile Bellamy, Studio Rebigo e Le Serre di San Nicola ODV.

Il progetto è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando CivICa 2019, progetti di cultura e innovazione civica.