Gen Z / call to action
Un percorso di formazione e progettazione partecipata per persone tra i 18 e i 27 anni. Tante idee e, per realizzarle, un po' di formazione, accompagnamento e 4.500€ di budget a disposizione.
Chi?
Una call rivolta a persone tra i 18 e i 27 anni che vivono nella Città Metropolitana di Genova e che desiderano mettersi in gioco dando il proprio contributo alle iniziative connesse alla sostenibilità ambientale che si svolgono presso il Centro Culturale Ambientale Alle Ortiche.
Cosa?
Un gruppo di 15 persone, tante idee e, per realizzarle, un po' di formazione, qualche aiuto e 4.500€ di budget a disposizione.
GenZ è un percorso di formazione e progettazione partecipata, un processo per sostenere la creazione di idee e la loro trasformazione in progetti concreti, mettendo in gioco e misurando le proprie risorse, acquisendo i mezzi, pianificando le azioni e concorrendo alla comunicazione delle iniziative. Una pratica in cui partner e collaboratori concorrono alla formazione e all’accompagnamento delle idee, supportando la loro realizzazione, lasciando però ai giovani la scelta e la responsabilità della strutturazione delle attività.
Dove?
Incontri, attività e progetti si svolgeranno presso Alle Ortiche Centro Culturale Ambientale e nelle sedi dei partner l’Ufficio Progetti e Servizi per i giovani del Comune di Genova, Job Centre srl e Cittadini Sostenibili APS.
Come?
Per partecipare è necessario compilare il FORM entro il 10 ottobre.
Quando?
- Entro il 10 ottobre candidature tramite call
- 10 e 14 ottobre colloqui di selezione. Dopo l’iscrizione verranno comunicati in anticipo luogo e orario di appuntamento.
- 16 ottobre 2024 pubblicazione dei risultati sul sito www.alleortiche.it
- Dal 22 ottobre al a metà di novembre: formazione
- Seconda metà di novembre: progettazione e produzione
- 5 dicembre 2024 incontro di presentazione con i partner
- 3– 19 dicembre 2024 definizione dei progetti
- 20 dicembre 2024 chiusura dei progetti e del budget
- mese di gennaio 2025 realizzazione delle attività
- febbraio 2025, un incontro di valutazione finale
Perché?
L’intento è quello di far emergere lo sguardo della GenZ sulle tematiche connesse alla sostenibilità ambientale, all’importanza dell’investimento in capitale naturale e alle azioni di rigenerazione urbana e innovazione civica e sociale, valorizzando la visione degli under30 come prima risorsa potenziale per la sostenibilità e l’innovazione futura.
︎︎︎ Per candidarti compila il form entro il 10 ottobre
Se hai dubbi o domande scrivici una mail a info@alleortiche.it.